Social Training Event™ Findomestic per l’Ospedale Meyer

totem-findomestic

Esco dal tema specifico di questo blog per segnalare un’iniziativa realizzata da Newton e Findomestic a favore dell’ospedale Meyer di Firenze. A tal fine riprendo parti di un post pubblicato su Management sostenibile“.

Giovedì 22 gennaio a Firenze si è svolto un evento che ha coinvolto oltre 200 persone della rete commerciale Findomestic nella raccolta di fondi a favore del reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico Meyer diretto dal dott. Maurizio Aricò. Più di 200 professionisti della vendita per un giorno hanno impiegato con grande passione e loro capacità commerciali in un attività di fund raising a favore di una struttura che si prende cura di bambini malati di tumore.

L’evento, denominato Social Training EventTM, prevede la “contaminazione” tra una realtà profit ed una realtà non profit al fine di ottenere alcuni obiettivi utili per entrambi:

  • sperimentare le capacità professionali dei partecipanti in contesti differenti rispetto a quelli consueti, affrontandone gli imprevisti

  • assumere punti di vista differenti (questo vale soprattutto per il non profit, talvolta scettico rispetto ai risultati raggiungibili)

  • contribuire ad azioni di generazione di valore sociale

  • amplificare il senso di appartenenza all’organizzazione (questo vale soprattutto per il profit, infatti il senso di appartenenza aumenta se si ritiene di lavorare per un’azienda attenta anche alle dinamiche sociali contestuali al propri ambito di azione)

Sono stati allestite 10 postazioni di raccolta in 9 piazze di Firenze, dalle ore 10 alle 16 del pomeriggio e sono stati raccolti ben 94.678€. Si tratta di una somma incredibile, raggiunta solo grazie alla grandissima passione che tutte le persone coinvolte hanno messo nell’iniziativa e, naturalmente, alla generosa risposta avuta dai cittadini. Io stesso sono stato contagiato dall’euforia di poter fare qualcosa di veramente utile e ho iniziato a chiamare amici, clienti, e persone che potessero in qualche modo dare un contributo all’Ospedale Meyer. Si respirava un clima di fortissima energia e coesione tra tutti noi, al punto che posso dire che questa esperienza sia stata una delle più significative della mia vita professionale. Davanti a questo risultato anche i volontari delle due associazioni coinvolte nell’iniziativa sono rimasti sorpresi. Nessuno di loro aveva, probabilmente, previsto un simile risultato.

dscn22691Riporto a titolo di esempio le parole di uno dei collaboratori di Findomestic durante la consegna ufficiale al primario dell’Ospedale Meyer del denaro raccolto: Sono vent’anni che lavoro per questa azienda, non mi è mai capitato di vivere un’emozione così grande, non pensavo possibile che il mio lavoro potesse portarmi simili emozioni e motivazione. E’ un esperienza unica. Grazie…”.

Talvolta in azienda si considera l’etica e l’attenzione al sociale come aspetti avulsi dal business o, nel peggiore dei casi, come dei costi che è necessario sostenere. Questa iniziativa ha dimostrato, al contrario, come sia possibile ed opportuno coniugare la responsabilità sociale con i risultati aziendali e come l’etica sia una delle principali leve per uno sviluppo sostenibile e duraturo dell’impresa. Un messaggio – questo – che in una crisi finanziaria in gran parte nata dall’avidità e dalla furbizia di pochi, merita di essere ben evidenziato.

dscn2273Chiunque volesse continuare la raccolta fondi e dare un contributo al reparto di oncoematologia dell’ospedale Meyer puoi inviare la propria donazione a:

Ciemmeesse Girotondo per il Meyer

c/c MPS Agenzia 6 Via Cocchi 24 (FI)

IBAN: IT 49 W 01030 02806 00000 1561481

c/c POSTALE 91946947

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...