Questione di citazioni

aristotelePochi giorni fa ho tenuto un seminario a Roma e all’interno della sala, proprio di fronte a me, era appeso un grosso riquadro contenente un aforisma di Aristotele: “Sbagliare è possibile in molti modi, ma riuscire è possibile in un modo solo” (da Etica Nicomachea).

E’ interessante notare quanto oggi questa considerazione di Aristotele rifletta un mondo complicato e non complesso. Il mondo era un mistero da svelare, da scoprire, arrivando alla verità ultima che, per definizione, è unica e oggettiva. Oggi siamo ben consapevoli che non c’è affatto un unico modo per aver successo nella vita professionale, nella gestione di un’impresa, nell’educazione dei figli, nelle scoperte scientifiche e in moltissime altre cose.

Albert Einstein una volta ha detto “follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi“. Il nostro buon senso dà ragione ad Einstein, crescono però esponenzialmente le situazioni in cui potrebbe valere anche il contrario: “follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati uguali“.

Advertisements

2 thoughts on “Questione di citazioni

  1. So che ami prendere Aristotele a bandiera del mondo non complesso. Sarà…

    Però le citazioni (come del resto il tuo titolo adombra) sono arbitrii commessi da chi cita, non da chi è citato.

    Per esempio, ascolta un po’ questa citazione, che ho tratto dal blog di A. Cravera: “Sbagliare è possibile in molti modi, ma riuscire è possibile in un modo solo”.

    🙂

  2. PS: quella frase è, in generale, un gran c..ta (anche se non escludo che possa riverlarsi vera sotto opportune condizioni).

    Per esempio, ci sono sempre MOLTI modi per risolvere un’equazione o per dimostrare un teorema. E Aristotele certamente ne era consapevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...