American’s Monumentale Failure of Management

mintzberg2Qualche mese fa avevo segnalato una video intervista in cui Henry Mintzberg considerava l’attuale crisi manageriale più che finanziaria (A Crisis of Management, not Economics) . Due settimane fa è uscito un articolo dell’autore in cui riprende questo concetto e si spinge oltre inserendo esplicitamente tra le cause dell’attuale situazione economica anche  l’approccio delle business school americane  nel forgiare i manager e i leader delle grandi corporations.  Queste le parole di Mintzberg: “Management is a practice, learned in context. No manager, let alone leader, has ever been created in a classroom. Programs that claim to do so promote hubris instead. And that has been carried from the business schools into corporate America on a massive scale”. Harvard proclama: noi forgiamo leaders – continua Mintzberg che si chiede: “Che genere di leader sarà quello che per due anni si è limitato a leggere e risolvere nel giro di una notte brevi casi studio facsimili della realtà aziendale pensando che questa sia il management?

Certamente la critica è feroce e non è nemmeno nuova. A questo tema Mintzberg ha dedicato un intero libro, “Managers, not MBA’S” – Berret-Koehler Publisher 2004  (in estrema sintesi: “You can’t manage the worker of the 21st century with a management style that was developed in the early 1900’s”). Alcuni possono pensare che la sua critica alle business school sia in parte viziata dal desiderio di lanciare il suo nuovo master “International Masters Program in Practicing Management” (IMPM) che propone un approccio molto diverso all’apprendimento del management, tuttavia, non vi è dubbio, che le sue critiche al modello educativo americano (stile e contenuti, aggiungo io) siano robuste e fondate.

Infine, anche in questo articolo Henry Mintzberg non può fare a mano di attaccare un suo vecchio pallino, la pianificazione, a cui ha dedicato un suo famoso libro (The Rise and Fall of Strategic Planning, 1994). Prende in giro  il fatto che per salvare dalla bancarotta GM e Chrysler l’amministrazione USA abbia chiesto di sviluppare “piani di salvataggio”. “No problem”– dice Mintzberg –  “American companies specialize in making plans. It’s the execution that’s been the problem !”

Per leggere l’articolo complete di Mintzberg: “American’s monumentale failure of management

Annunci

7 thoughts on “American’s Monumentale Failure of Management

  1. Pingback: Facebook Generation VS Fortune 500 « Bee Free (the social bee)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...