Obama’s leadership style

barack_obama_bbcVi segnalo un interessante articolo apparso sulla prima pagina de Il Sole 24 Ore di domenica: “Obama Style: ora il capo ascolta tutti con umilità” di Chrystia Freeland. Purtroppo non ho trovato la versione on line sul sito del Il Sole 24 Ore, potete, però, leggere la versione integrale sul Financial Times: “Calmer Obama ushers new age“.

L’autrice scrive che generalmente nei momenti di crisi siamo attratti da leader forti, in grado di rassicurarci e a cui demandare completamente la gestione dell’emergenza.  Nonostante ciò, Barack Obama ha scelto uno stile completamente diverso: ascolta più che predica, facilita più che ordina. La scorsa settimana, ad esempio, ha sollecitato una platea di studenti a Istanbul, ad apprezzare che”esistono sempre due lati, due versioni di una problematica“. Una vera rivoluzione se pensiamo al precedente Presidente che, in qualità di comandante in capo,  usava i “bianchi e i neri senza sfumature di grigio (“o siete con noi o state dalla parte dei terroristi”).

Il nuovo stile scelto dal presidente sta paradossalmente riscuotendo molto successo sia negli Stati Uniti, sia a livello internazionale. Una delle ragioni – scrive la Freeland – è probabilmente che sia il fallimento del tradizionale “approccio Top Gun” su due fronti chiave : l’Iraq e Wall Street. Queste le parole di Chrystia Freeland: “Il nostro mondo globalizzato, collegato in rete, multipolare, senza linee di demarcazione ideologiche da guerra fredda chiare, è diventato troppo complesso per essere gestito con l’approccio del tipo comanda-e-controlla“.

Se l’esempio viene addirittura dal nuovo Presidente degli Stati Uniti, non posso che augurarmi che questo nuovo stile di leadership esca dai libri di management (dove finora era stato confinato) e entri finalmente in azienda per aiutare a governare la crescente complessità

2 thoughts on “Obama’s leadership style

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...