Prosumer

Sul nuovo numero de L’Impresa, all’interno della rubrica Back to Basics, commento un brano estratto da “The Third Wave” di Alvin Toffler, forse il più importante futurologo a livello internazionale. Toffler ha conosciuto fama mondiale a partire dagli anni ’70 grazie alle sue intuizioni e anticipazioni relative al futuro In questo libro conia per primo il termine e il concetto di “prosumer”, un consumatore che diventa al contempo “produttore”.

La previsione di Toffler relativa all’ascesa di questa nuova figura ibrida tra consumatore e produttore è stata decisamente confermata nella realtà. La tecnologia digitale ha infatti, non solo accelerato questo processo di fusione tra produttori e consumatori ma, in alcuni casi,  ha fisicamente eliminato la distinzione tra questi due ruoli. Il cosiddetto web 2.0, e in particolare il wiki, rappresenta il contesto in cui il concetto di prosumer è diventato più evidente. L’esempio più eclatante è Wikipedia in cui i fruitori del servizio ne sono anche i produttori

Chi è interessato può scaricare il mio articolo qui.

4 thoughts on “Prosumer

  1. A parte i termini che vengono usati questa forma di partecipazione pro attiva è uno degli elementi più innovativi offerti dalle logiche del web 2.0. Ci sono vari casi anche in passato di coinvolgimento degli utenti in scelte aziendali. Scelte che fanno dei partecipanti clienti e produttori dell’idea o dei prodotti. Molti oggi chiamano questo crowdsourcing intendendo una forma ampia di partecipazione attiva alla realizzazione di contenuti se parliamo di Web 2.0 ma anche di prodotti come era, ad es., nelle vecchie società di mutuo soccorso, o nei rapporti dei alcune cooperative sociali. Comunque l’aspetto più interessante secondo me, e meno appariscente, e la nascita di rapporti di scambio a basso livello di asimmetria conoscitiva ma ad alto contenuto di sviluppo di capitale intangibile, secondo me uno dei presupposti per il recupero di una dimensione dell’economia diversa da quello solo competitiva e più vicina alla capacità di adeguamento alle modificazioni del mercato.

  2. Pingback: Prosumer | Business Blogs

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...