Mary Parker Follett

Sul nuovo numero de L’Impresa, commento un brano estratto da “The New Statedi Mary Parker Follett, una delle pensatrici di management più innovative e pionieristiche dell’ultimo secolo. The New State è stato pubblicato nel 1918 ma per molti versi è di estrema attualità. Nell’estratto del libro che commento la Follett sottolinea l’importanza della diversità nei processi decisionali e nel corretto funzionamento dei team. Scritto in un’epoca in cui il focus gestionale era sulla standardizzazione e l’omologazione (scientific management), The New State rappresentava una voce totalmente fuori dal coro.

Datemi la vostra differenza” era il grido di Mary Parker Follett quasi cento anni fa. Un grido rimasto inascoltato per molti anni e che ancora oggi per certi versi mantiene una portata quasi rivoluzionaria.

Chi è interessato può scaricare il mio articolo qui.

2 thoughts on “Mary Parker Follett

  1. “Datemi la vostra differenza!!” wow… io direi che è molto più che rivoluzionario!! in questa strana società che mi tocca Vivere!! dire la mia, è sempre un problema… “le teste pensanti” fanno sempre troppo paura!! non le si vuol ascoltare!e forse non le si vuole neanche incontrare!!! credo che Follett avrebbe riscritto tutto dalla A alla Z, chiedendosi forse se realmente si rimane un pensiero individuale anche se si cerca in tutti i modi di diventar un pensiero collettivo!!!

  2. Pingback: Mary Parker Follett | Business Blogs

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...