Teorie sulla motivazione

L’articolo Back to basics di gennaio riprende la teoria duale della motivazione di Herzberg (“One More Time: how do you motivate employees”, Frederick Herzberg, Harvard Business Review, January-February, 1968)

“Il management, e in particolare gli studi sulla motivazione, devono molto a Frederick Herzberg. Questo saggio, pubblicato per la prima volta nel 1968, detiene il record di vendita (più di un milione di ristampe) tra le migliaia di articoli pubblicati da Harvard Business Review nella sua lunga storia.

Sono riconducibili a  Frederick Herzberg l’introduzione del concetto di job enrichment e la cosiddetta Teoria Duale della Motivazione, presentata per la prima volta nel suo lavoro seminale “The Motivation to Work”, del 1959 e ripresa all’interno di questo articolo. Nonostante siano passati più di 50 anni dalla pubblicazione dei risultati delle sue ricerche sulla motivazione, le idee di Herzberg sono più attuali che mai. In estrema sintesi, allo psicologo americano va il merito di aver sottolineato con estrema chiarezza due aspetti fondamentali correlati alla motivazione sul lavoro (…)”

Chi vuole proseguire nella lettura dell’articolo lo può scaricare qui.

One thought on “Teorie sulla motivazione

  1. Pingback: La motivazione nasce dentro di noi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...