Riflessioni sul change management

copertina_Impresa-258x258All’interno de L’Impresa di novembre, la rubrica Back to basics è dedicata al change management, in particolare ad uno dei più famosi approcci al cambiamento: le 8 fasi di John Kotter. Il modello è ampiamente conosciuto e insegnato nelle business school e ha reso Kotter uno degli studiosi di management più famosi e importanti del mondo. L’articolo sintetizza brevemente l’approccio e solleva qualche riflessione sulla natura dello stesso e la sua adeguatezza alle sfide delle imprese di oggi.

“E’ veramente difficile trovare un autore di management che non abbia dedicato almeno un capitolo del proprio libro a questo tema, sia esso riferito alle dinamiche evolutive dell’ambiente competitivo esterno, oppure alla necessità di trasformare il funzionamento (in senso ampio) dell’organizzazione. In questo secondo caso il termine che normalmente viene utilizzato è “change management”. Data la pervasività e l’importanza del tema, si potrebbe immaginare che esistano decine e decine di modelli di change management in grado di supportare le imprese in una fase di trasformazione. Con ogni probabilità sono effettivamente molti gli approcci di “change” proposti dagli studiosi di management, tuttavia, solo uno tra i molti ha avuto la forza di imporsi e diventare “mainstream”, ovvero un punto di riferimento universalmente riconosciuto dai manager di tutto il mondo: le 8 fasi del cambiamento proposte da John Kotter.”

Chi vuole proseguire nella lettura dell’articolo lo può scaricare qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...