Convegno Why Human Capital is important for organizations

Convegno Bari 2015Lunedì 20 aprile sarò a Bari per tenere una relazione al Convegno “Why Human Capital Is Important for Organizations… Today” “ organizzato da Pasquale Davide de Palma, autore (in collaborazione con Amelia Manuti)  del omonimo bestseller (Palgrave Macmillian 2014) e fondatore di Das HumanKapital.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Università di Bari e Palgrave Macmillian. si terrà presso la sala Aldo Moro dell’Università. Interverranno molti relatori italiani e internazionali tra cui il Prof. Nigel Nicholson della London Business School, Fermin Diez della Singapore Management University, Frank Di Bernardino, CEO di Vienna Capital Human Capital Advisors, Isabel Zamorano, HR Leadership Development Manager di Fiat Chrysler Automobiles, e Pieter Haen Past President della World Federation of People Management Associations.

Il mio intervento è previsto all’interno della sezione “Complexity in Organizations” e verterà sul governo delle dinamiche emergenti dei sistemi complessi e sulla conseguente evoluzione del concetto di leadership nella complessità.

Di seguito l’abstract:

Fin dagli albori la risposta del management alla crescente turbolenza dei mercati è stata la riduzione della complessità attraverso la procedurizzazione, la modellizzazione e l’ossessione per il controllo. In questo contesto l’organizzazione ha assunto una conformazione gerarchico-piramidale con logiche di funzionamento di tipo top-down. Questo modo di intendere il management determina l’insorgere di comportamenti passivi e dipendenza dal leader.

Per competere in un ambiente fortemente interconnesso, le imprese devono assorbire complessità, governare le dinamiche emergenti e favorire l’emergere di logiche auto-organizzative al proprio interno. In questo contesto i concetti di leader e di leadership vanno completamente ripensati. Nei sistemi complessi, il leader efficace perde il suo ruolo pivotale nei processi di decision making, e di motivazione delle persone e tende a trasformarsi in un generatore di contesti che favoriscono l’emergere di comportamenti funzionali all’evoluzione dell’azienda nel contesto competitivo in cui opera.”

E’ possibile partecipare al convegno registrandosi su Eventbrite o scrivendo a davide@dashumankapital.com

Vedi il programma dettagliato del convegno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...