Letture – Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità

pensiero sistemicoVi segnalo la pubblicazione di Paola Pirri e Massimiliano Di Bacco “Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità”. Si tratta di un testo molto agile ma al contempo chiaro e utile per chi volesse conoscere meglio i principi di base del pensiero sistemico.

A mio parere gli autori sono riusciti a concentrare in pochissime pagine tutto ciò che è necessario sapere per acquisire una certa familiarità con l’argomento e riconoscerne la portata applicativa.

Riporto le parole degli autori per presentare il significato del pensiero sistemico: “Pensare sistemicamente significa interessarsi al rapporto che c’è tra gli elementi, alla loro evoluzione, alle connessioni (probabili e o improbabili che possano essere); significa passare dalla categoria del colpevole/responsabile alla logica delle condizioni che hanno facilitato un accadimento.”

Il volume di Pirri e Di Bacco prosegue con l’approfondimento dei principali blocchi al pensiero sistemico, utili al lettore per capire il grado di attitudine e predisposizione personale alla visione sistemica, e si chiude con le tre abitudini che il pensatore sistemico mette in atto nella sua elaborazione della realtà e nel proprio agire quotidiano:

  1. La determinazione dei confini del sistema entro cui ci si muove;
  2. L’individuazione delle connessioni all’interno del sistema e del sistema di inter retroazioni che si viene a generare
  3. La scoperta dei punti leva sui quali agire per ottenere una trasformazione del contesto in cui si opera.

Il libro “Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità” rappresenta una straordinaria opportunità per avvicinarsi al tema della complessità e conoscere i rudimenti del system thinking con uno sforzo di tempo e di costo (0,99 Euro) molto contenuto. Consigliatissimo.

5 pensieri su “Letture – Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità

  1. Salve, cercavo il libro per acquistarlo ma non sono riuscito a reperirlo su Internet. Mi può dare qualche altra informazione utile per cercarlo (tipo la casa editrice). Grazie.

    • Salve,
      sono arrivata dopo anni dalla pubblicazione a questa pagina, chissà se c’è ancora qualcuno…
      Se si mi piacerebbe sapere se nel frattempo ci sono novità su questo libro in particolare e sulla formazione relativa al pensiero sistemico
      Grazie
      A

  2. Il libro era disponibile solo in versione digitale. Ora pare che gli autori l’abbiano ritirato dalla vendita perché ogni link al libro porta ad una pagina inesistente. Mi spiace.

    • Grazie per la risposta. Cercherò un alternativa, ma il panorama dei libri sulla materia, almeno per quanto riguarda la lingua italiana, sembra alquanto scarno. O forse è solo una mia impressione ?

  3. Scusate,non essendo più reperibile il libro in versione digitale,qualcuno saprebbe suggerirmi dove reperire l’ Articolo di Pirri e Di Bacco? Mille grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...