Letture – Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità

pensiero sistemicoVi segnalo la pubblicazione di Paola Pirri e Massimiliano Di Bacco “Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità”. Si tratta di un testo molto agile ma al contempo chiaro e utile per chi volesse conoscere meglio i principi di base del pensiero sistemico.

A mio parere gli autori sono riusciti a concentrare in pochissime pagine tutto ciò che è necessario sapere per acquisire una certa familiarità con l’argomento e riconoscerne la portata applicativa.

Riporto le parole degli autori per presentare il significato del pensiero sistemico: “Pensare sistemicamente significa interessarsi al rapporto che c’è tra gli elementi, alla loro evoluzione, alle connessioni (probabili e o improbabili che possano essere); significa passare dalla categoria del colpevole/responsabile alla logica delle condizioni che hanno facilitato un accadimento.”

Il volume di Pirri e Di Bacco prosegue con l’approfondimento dei principali blocchi al pensiero sistemico, utili al lettore per capire il grado di attitudine e predisposizione personale alla visione sistemica, e si chiude con le tre abitudini che il pensatore sistemico mette in atto nella sua elaborazione della realtà e nel proprio agire quotidiano:

  1. La determinazione dei confini del sistema entro cui ci si muove;
  2. L’individuazione delle connessioni all’interno del sistema e del sistema di inter retroazioni che si viene a generare
  3. La scoperta dei punti leva sui quali agire per ottenere una trasformazione del contesto in cui si opera.

Il libro “Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità” rappresenta una straordinaria opportunità per avvicinarsi al tema della complessità e conoscere i rudimenti del system thinking con uno sforzo di tempo e di costo (0,99 Euro) molto contenuto. Consigliatissimo.

3 thoughts on “Letture – Il pensiero sistemico: un approccio alla complessità

  1. Salve, cercavo il libro per acquistarlo ma non sono riuscito a reperirlo su Internet. Mi può dare qualche altra informazione utile per cercarlo (tipo la casa editrice). Grazie.

  2. Il libro era disponibile solo in versione digitale. Ora pare che gli autori l’abbiano ritirato dalla vendita perché ogni link al libro porta ad una pagina inesistente. Mi spiace.

    • Grazie per la risposta. Cercherò un alternativa, ma il panorama dei libri sulla materia, almeno per quanto riguarda la lingua italiana, sembra alquanto scarno. O forse è solo una mia impressione ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...