Chi sono e pubblicazioni

alessandro cravera MBA 2014 2015Sono Partner di Newton Management Innovation (Gruppo Sole 24 Ore). Sono docente e coordinatore scientifico del Laboratorio di Sviluppo Manageriale dell’Executive MBA organizzato da ALTIS Università Cattolica e Sole 24 Ore Business School. Insegno Organizzazione del lavoro presso ISIA Roma Design. Mi occupo di “Management Innovation” ovvero di ripensare l’organizzazione, la gestione e la strategia d’impresa in coerenza con le dinamiche evolutive dei sistemi complessi e di supportare le imprese nella loro evoluzione. Dal 2007 collaboro con L’Impresa – Rivista Italiana di Management e dal 2015 sono Membro del Comitato Scientifico del Complexity Institute.

Puoi scrivermi all’indirizzo: alessandro.cravera@newton24.it 

PUBBLICAZIONI:

Elenco completo delle pubblicazioni

Libri: A. Cravera, M. Maglione, R. Ruggeri, La valutazione del capitale intellettuale, Il Sole 24 Ore libri, 2001

A. Cravera, A. Fedel, A. Notarnicola, “Leadership e gestione delle risorse umane”, Master 24 nr. 3 Il Sole 24 Ore 2007

A. Cravera, “Competere nella complessità – Il Management tra ordine e caos”, ETAS, 2008

A. Cravera, “I Classici del Management nell’Era della Complessità“, Il Sole 24 Ore, 2012

A. Cravera, A. Pedrazzini, “Valorizzare le persone per valorizzare l’azienda”, Consorzio Qualità Assolombarda, 2013

Capitoli all’interno di libri:

A. Cravera, “Employee satisfaction e Corporate image”, in F. D’Egidio, “La Vitalità d’Impresa”, Sperling & Kupfer 1999.

A. Cravera, M. Maglione, ”Intangible assets e capitale intellettuale” in “L’Azienda del Futuro” (a cura di Riccardo Ruggeri), Il Sole 24 Ore, 2003.

A. Cravera, “L’innovazione collaborativa” all’interno del volume “Lanciare nuovi prodotti e servizi”, Master 24 in Marketing e Comunicazione nr. 7, 2008

A Cravera, “Lo sviluppo dell’innovazione in azienda”, DVD nr. 12 Master 24 in Management e Leadership, Il Sole 24 Ore, dicembre 2009

A Cravera, “La gestione dei collaboratori in relazione ai diversi modelli organizzativi”, DVD nr. 10, Master 24 in Management e Leadership, Il Sole 24 Ore, novembre 2009

A. Cravera, “La rivoluzione della complessità, per un management controcorrente“, in “Il lavoro perduto e ritrovato”, a cura di G. Vattimo, D. De Palma. G. Iannantuono, Mimesis, 2012

A. Cravera, “La nuova frontiera del management: il governo delle dinamiche emergenti“, in I. Licata, “Sistemi, Modelli,Organizzazioni”, Corisco 2012

A. Cravera, “Il governo dell’azienda tra economia e finanza: una riflessione epistemologica“, in S. Barile, V. Eletti, M. Matteuzzi, “Decisioni e Scelte in Contesti Complessi”, CEDAM, 2013

Articoli pubblicati in Italia:

A. Cravera, “Principi Manageriali Emergenti”, De Qualitate, giugno 1999

A. Cravera, “Alle origini del valore d’impresa”, ExecutiveBoard, aprile 2001 A. Cravera, “Valutare le performance manageriali”, ExecutiveBoard, giugno 2001

A. Cravera, S. Zambon, “La valorizzazione degli asset intangibili: due modelli di rendicontazione a confronto, Hamlet AIDP, novembre 2001

A. Cravera, “Creare valore attraverso la valutazione del capitale intellettuale” Direzione del Personale AIDP, marzo 2002

A. Cravera, “Lo stato dell’arte nella valutazione del capitale intellettuale” , Soldionline, maggio 2002

A. Cravera, “La cultura aziendale come supporto alle strategie di business”, in Dirigenti Puglia – Rivista pubblicata da Federmanager, settembre 2002

A. Cravera, “La comunicazione interna tra fantasia e realtà”, ExecutiveBoard, ottobre 2002

A. Cravera, “Ripensare la strategia” , ExecutiveBoard, febbraio, 2003

A. Cravera, “Gli indicatori di gestione – Non sufficienti a valutare la complessità aziendale, L’Impresa, nr. 4 giugno 2007

A. Cravera, “Il leader di ieri e di oggi – Più creatore di contesti che di visioni, L’Impresa, nr. 7, ottobre 2007

A. Cravera, “Saper leggere il mercato per capire come competere – Non basta un approccio razionalista, L’Impresa nr. 8, novembre 2007

A Cravera, “Flessibilità più che schematismi – Obiettivi e procedure fissi non sono più attuali”, L’Impresa, nr. 9, dicembre 2007

A. Cravera, “Le risorse invisibili, humus della strategia – Da una visione meccanicistica alle potenzialità strategiche”, L’Impresa, nr. 1, gennaio 2008

A. Cravera, “Come superare la divisione del lavoro – Giusto l’obiettivo, ma non convince la soluzione”, L’Impresa, nr. 2, febbraio 2008

A. Cravera, Potere e autorità nella gestione d’impresa – Il fascino del potere rimane, ma cambia i connotati, L’Impresa, nr. 4 aprile 2008

A. Cravera, “L’epoca del paradosso – Sperimentare significa (anche) sbagliare”, L’Impresa nr.5 maggio 2008

A. Cravera, “Accrescere la ridondanza per affrontare la complessità”, Quaderni di Management, nr. 33, maggio-giugno, 2008

A. Cravera, “Competere secondo logiche fuzzy – Bianco e nero addio, è tempo di sfumature”, L’Impresa, nr.6, giugno 2008

A. Cravera, La mission del marketing interno – Conquistare (e non imporre) è la sfida di oggi”, L’Impresa, nr. 7, luglio-agosto 2008

A. Cravera, “Quanto conta l’intelligenza emotiva- ma i leader brutti e cattivi sopravviveranno”, L’Impresa, nr.8, settembre, 2008

A. Cravera, “Costruire significati – Perché superare il dualismo cartesiano“, L’Impresa nr. 9, ottobre 2008

A. Cravera, “Asset intangibili al servizio della strategia- Solo uno strumento di controllo della strategia“, L’Impresa nr. 10, novembre 2008

A. Cravera, “Il valore dell’impresa – L’impresa è un essere vivente non una macchina, L’Impresa, nr. 11, dicembre 2008

A. Cravera, “Processo strategico: una questione di menti brillanti – Più “metis” e meno analisi non farebbe male“, L’Impresa, nr.1, gennaio 2009

A. Cravera, ” La gestione aziendale e il benessere dell’uomo – I meriti della dottrina economica italiana, L’Impresa, nr.2, febbraio, 2009

A. Cravera, Sulle relazioni si gioca la differenza – Attenzione alla qualità più che alla forma”, L’Impresa, nr. 3, marzo 2009.

A Cravera, “Le Teorie X e Y della motivazione – Manager: meno imposizione significa maggiori risultati”, L’Impresa, nr 4, aprile 2009

A Cravera, “Dal dire al fare c’è di mezzo il marketing – Concentrarsi sul cliente è giusto ma non basta“, L’Impresa, nr 5, maggio, 2009

A Cravera, “Problem solving più attuale che mai – In alcuni casi la risposta giusta non esiste”, L’Impresa, nr.6, giugno, 2009

A Cravera,”Benchmarking nel bene e nel male – Più imitazione che innovazione”, L’Impresa, nr. 7, luglio-agosto, 2009

A Cravera, “L’anima soft dell’azienda”, L’Impresa, nr. 9, ottobre, 2008

A Cravera. M. Mercati “La gestione autopoietica di un network: il capo Apoteca Natura”, Quaderni di Management, nr. 41, settembre-ottobre, 2009

A Cravera “Le risposte inadeguate dai manager”, L’Impresa, nr. 10, novembre 2009

A Cravera, “Gandhi o Machiavelli”, L’Impresa, nr.11, dicembre 2009

A Cravera, “Cinque discipline per innovare”, L’Impresa, nr. 1, gennaio 2010

A Cravera, “A un passo dalla rivoluzione, L’Impresa, nr. 2, febbraio, 2010

A Cravera, “Per cambiare non servono yesman”, L’Impresa, nr. 3 marzo, 2010

A Cravera, “Non basta la Vision”, L’Impresa, nr. 4. Aprile, 2010

A Cravera, “Molto lavoro, poco mito”, commento all’articolo di H. Mintzberg, “Manager senza veli”, L’Impresa, nr. 4 maggio, 2010

A Cravera, “I limiti del breve periodo”, L’Impresa, nr. 7, luglio-agosto 2010

A Cravera, “Non basta sorridere”, L’Impresa, nr.9, settembre, 2010

A Cravera, “Abbasso la burocrazia”, L’Impresa, nr, 10, ottobre, 2010

A Cravera, “Verso una civiltà trans-market”, L’Impresa, nr.11, novembre 2010

A Cravera, “Convivere con l’imprevedibile”, L’Impresa, nr. 12, dicembre 2010

A Cravera, “Datemi la vostra differenza!”, L’Impresa, nr. 2, febbraio, 2011

A Cravera, “Verso una nuova epistemologia del management”, Quaderni di Management, gennaio-febbraio, 2011

A Cravera, “Manager condottieri”, L’Impresa, nr. 3, marzo 2011

A Cravera, “Il mito di “vedere” il futuro“, L’Impresa, nr. 5, maggio, 2011

A Cravera, “Se la lean diventa un ostacolo“, L’Impresa, nr.6 giugno, 2011

A Cravera, “L’abilità di decidere oggi“, L’Impresa, nr, 8, settembre, 2011

A Cravera, “L’Impresa-cervello funziona meglio“, L’Impresa, nr. 10 novembre, 2011

A Cravera, “La motivazione nasce dentro di noi”, L’Impresa, nr. 1 gennaio 2012

A Cravera, “Leadership e Complessità”, intervista a Gianluca Bocchi, Quaderni di Management, nr. 54, novembre-dicembre, 2011

A Cravera, “Strategie di portafoglio prodotto“, L’Impresa, nr. 2, febbraio 2012

A Cravera, “Marketing Mix: la quinta P è fondamentale“, L’Impresa, nr.3, marzo, 2012

A Cravera, “La cultura che funziona“, L’Impresa, nr. 4, Aprile, 2012

A Cravera,”Di sole killer application si muore“, L’Impresa nr. 5, maggio, 2012

A Cravera, “Il Capitale Intellettuale“, L’Impresa nr. 6, giugno, 2012

A Cravera, “Incontri sul campo“, L’Impresa nr. 7-8, luglio-agosto, 2012

A Cravera, “Il capo non c’è più“, L’Impresa, nr. 10, ottobre, 2012

A Cravera, “Il fatturato si fa con le mission personali“,L’Impresa, dicembre, 2012

A Cravera, “La realtà non è immutabile”, L’Impresa, gennaio, 2013

A Cravera, “Sette buone abitudini“, L’Impresa, febbraio 2013

A. Cravera, “La ricetta che non c’è“, L’Impresa, marzo, 2013

A. Cravera, M. De Simone, A. De Toni, V. Eletti, A. Gandolfi, “Così si vince la complessità, “L’Impresa, maggio 2013

A. Cravera, “Fare meno e ottenere di più“, L’Impresa, ottobre 2013

A. Cravera, “Il cambiamento non ha fine“, L’Impresa, novembre 2013

A. Cravera, “Budget, i forzati della crescita”, L’Impresa, dicembre 2013

A. Cravera, “Gestire l’imprevisto“, L’Impresa, marzo, 2014 A. Cravera, M. De Simone, A. De Toni, V. Eletti, A. Gandolfi, “Leader generativo“, L’Impresa, nr.5, maggio, 2014 A

A. Cravera, “La motivazione non si compra con il denaro,” L’Impresa, nr.7, luglio-agosto, 2014

A. Cravera, M. De Simone, A.F. De Toni, V. Eletti, A. Gandolfi, D. Simoncini, “Le strategie dormienti – Come trasformare un’azienda forte in un’azienda resiliente“, L’Impresa nr. 06, giugno 2015.

A. Cravera, “Come misurare la vitalità delle aziende“, L’Impresa, nr. 09, ottobre, 2015

Articoli pubblicati all’estero:

A. Cravera, F. D’Egidio, “Tillid –grundlaget for en ny forretnigsmodel” Ledelse I Dag nr. 35/1999 (trad. it. “La fiducia alla base di un nuovo modello d’impresa”)

A Cravera, “Managing the self-organizational dynamics to compete in complexity” , in G. Minati, M. Abram, E. Pessa, “Methods, Models, simulations and approaches towards a general theory of change”, Proceedings of Fifth National Conference on System Science,  World Scientific Publishing, 2012.

A Cravera, “The negentropic role of redundancy in the processes of value creation and extraction and in the development of competitiveness“, E:CO Organization & Complexity, Volume 14, number2, 2012.

Video lezioni

Master 24 in Gestione e Strategia d’impresa – Lezione “Leadership e gestione delle risorse umane”, nr, 3, 2007 e 2008

Master 24 in Marketing e Comunicazione – Lezione “L’innovazione collaborativa”, nr 7, 2008

Master 24 in Leadership e gestione dei collaboratori” – Lezione “La motivazione dei collaboratori in relazione ai diversi modelli organizzativi” nr. 10, 2009

Master 24 in Leadership e gestione dei collaboratori” – Lezione “Lo sviluppo di innovazione in azienda” nr. 12, 2009

6 thoughts on “Chi sono e pubblicazioni

  1. Pingback: i manager del futuro

  2. Pingback: La leadership invisibile | Le piccole imprese

  3. Dott. Cravera, mi sono permesso di nominarLa ai LOVELY BLOG AWARD per il Suo utilissimo lavoro in questo blog. Non sono uso cimentarmi in iniziative web un po’ giovanilistiche, ma questo award e’ molto apprezzato, perche` da un tributo molto sincero e spassionato verso chi, come Lei,usa il blog per rendere il web un luogo di cultura e di approfondimento.

    Complimenti sinceri.

    Scrivo di questo award al seguente link,e parlo dei motivi che mi hanno spinto a suggerire ‘Competere nella Complessita` ”

    http://processidocumentali.com/2014/05/24/lovely-blog-award/

    La ringrazio per l’attenzione e Le faccio ancora tanti complimenti.

    • Grazie Alessandro! Dal tuo articolo ho scoperto blog che non conoscevo e mi sembrano molto interessanti. A presto e grazie ancora. Alessandro

      • Mi fa molto piacere! Ho infatti voluto cogliere al volo l’opportunità offerta da questa originale trovata proprio per dare visibilità reciproca a fonti informative e divulgative molto interessanti e magari, metterle in contatto. Non avevo dubbi del fatto che Lei avrebbe subito notato il valore degli altri blogger. Questo conferma ancora di più la mia scelta di “nominarla” . Buona giornata e complimenti

  4. Pingback: Branson cancella l’orario di ufficio | Le piccole imprese

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...